FANDOM

250px-Carlo gervasi
Carlo Gervasi
Informazioni biografiche
Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Grigi, bianchi

Nascita

c. 1944

Occupazione

Funzionario della sicurezza portuale del fiume Hackensack

Affiliazione

DiMeo

Grado

Soldato
Capo

Prima apparizione

Debiti pubblici e privati

Ultima apparizione

Made in America

Interprete

Arthur J. Nascarella

Carlo Gervasi è un soldato prima e un capo poi dell'Equipaggio Altieri-Gervasi, di sangue siciliano. E' stato fedele alla famiglia fino al 2007, quando per salvare il figlio arrestato per droga ha accetta di testimoniare contro Tony Soprano.

BiografiaModifica

Capo reggenteModifica

Dopo che Jimmy Altieri, capo reggente dell'equipaggio di Feech La Manna, è stato ucciso nel 1999 perché sospettato di essere un'informatore dello FBI, Gervasi prese la reggenza dell'equipaggio. Carlo era una posizione migliore rispetto ad altri equipaggi, poiché aveva il monopolio degli affari delle banchine fluviali del New Jersey settentrionale. In particolare, tramite gli agganci criminali in Italia, si occupava del contrabbando illecito di vespe Piaggio e di prodotti caseari.

Appare per la prima volta nel 2002, ad una riunione dei capi della Famiglia DiMeo. Sempre nel 2002, Carlo ha accompagnato Tony, Hesh Rabkin e Ralph Cifaretto all'acquisizione di un cavallo per quest'ultimo.

Ha partecipato a due cene al ristorante Vesuvio, la prima per la promozione a soldato del cugino Burt, la seconda per l'addio al celibato di Christopher Moltisanti.

Capo ufficiale e scalata di successoModifica

Nel 2006, con la scoperta dell'omosessualità di Vito Spatafore, viene data in gestione a Carlo l'equipaggio Aprile, che assorbe nel suo.

Gervasi, come fermo uomo d'onore siciliano, reagisce male quando Spatafore viene ucciso da Phil Leotardo, cugino della moglie di Vito, che ritiene un'offesa personale. Quando Dominic Gamiello, soldato della famiglia Lupertazzi e assassino materiale di Vito si presenta alla macelleria Da Satriale, Carlo e Silvio, gli unici presenti, incominciano ad essere stuzzicati da Gamiello per l'omosessualità di Vito, e dopo che Silvio lo colpisce alla testa, Carlo lo accoltella più volte fino ad ucciderlo. Essendo Gamiello un'uomo d'onore, Carlo lo porta via dalla macelleria, lo fa a pezzi in una località sconosciuta, e getta le varie parti del suo corpo in zone diverse del New Jersey e del Connecticut.

Tony rimase deluso dalle capacità di Gervasi, poiché sotto Vito, il settore edile della famiglia DiMeo era ben più redditizio. Inoltre, disapprovò l'omicidio di Gamiello e la frequentazione di suo figlio Jason, usuraio e biscazziere all'università, nonché tossicodipendente e spacciatore, con suo figlio Anthony Jr.

Collaboratore di giustiziaModifica

Alla fine della serie, Carlo si rifugia con Tony ed altri pochi membri dei DiMeo in una casa sicura, per evitare di essere colpiti dalla famiglia Lupertazzi in un momento di guerra. Tuttavia, dopo l'omicidio del cugino Burt, reo di essere secondo Silvio passato dalla parte dei Lupertazzi, e dopo l'arresto del figlio Jason, accetta di collaborare con lo FBI, testimoniando contro Tony ad un processo in cambio di una nuova identità ed un mantenimento annuo.

Durante una cena di famiglia, Tony afferma a Carmela che Carlo avrebbe testimoniato contro di lui ad un processo, in cui sarebbe con tutta probabilità condannato per possesso di arma di fuoco, associazione a delinquere e concoros in truffa, rientrando nei parametri del decreto RICO

Vita privata e informazioniModifica

Assieme a Patsy Parisi, di Carlo si sa ben poco circa la sua storia e il suo passato. Si sa anche poco della vita personale di Carlo, in quanto si sa solo che ha un figlio, Jason, ma non se ne conosce la moglie, la comare o altri parenti. Ha una casa nella zona costiera del New Jersey, che usa anche per nascondere la testa mozzata di Dominic Gamiello.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale