FANDOM

Flm
Michele La Manna
Informazioni biografiche
Soprannome

'Feech'

Genere

Maschile

Occhi

Marroni

Capelli

Bianchi

Nascita

1930

Occupazione

Proprietario della La Manna Backery

Affiliazione

DiMeo

Grado

Capo

Prima apparizione

Il cugino di Tony

Ultima apparizione

La mossa migliore

Interprete

Robert Loggia

Michele "Feech" La Manna è un membro di alto rango della famiglia DiMeo.

BiografiaModifica

Capo del New Jersey e arrestoModifica

Nato in Sicilia ed emigrato negli States da ragazzo, La Manna divenne ben presto un'elemento raro nel crimine organizzato, affiliandosi ai DiMeo del New Jersey. Divenne ben presto un capo, coetaneo di John e Corrado Soprano, acquisendo anche il soprannome di "Feech", anche se nessuno sapesse bene cosa significasse.

Nonostante la sua posizione di temuto e feroce membro della malavita, i giovani Jackie Aprile, Tony Soprano e Silvio Dante rapinarono una sua bisca, e nonostante Feech ne chiedesse l'eliminazione, i tre furono salvati sia dall'intervento di Richard Aprile, fratello maggiore di Jackie, che dal fatto che Tony Soprano fosse figlio e nipote di altri due capi del New Jersey. Feech venne risarcito, ma la sua fama di uomo spietato crollò di colpo.

Nel 1984, Feech venne arrestato durante la grande operazione antimafia, che portò all'arresto e alla condanna per 20 anni di molti membri della famiglia DiMeo e delle famiglie di New York, specie i Lupertazzi. Il suo posto di capitano fu preso da Jimmy Altieri.

5 Stagione e caduta definitivaModifica

Nel 2004, dopo la sua uscita di prigione, Feech è ormai poco considerato e non è più temuto come un tempo; inoltre non sembra gradire la scalata di potere di Tony, a cui tuttavia chiede di poter "rimettersi in gioco" come afferma, riprendendo il posto occupato ora da Carlo Gervasi. Tony approva, ma vede Feech come troppo antiquato come metodi e come un megalomane, accettando solo per volere di suo zio Junior, caro amico di Feech. In realtà, le cose sono cambiate in peggio secondo Feech, che ritiene che non ci sia più rispetto.

Inizia così ad avviare di nuovo le sue attività, e tramite il nipote Gary e Jimmy La Manna, inizia a guadagnare facendo concorrenza sporca con i giardinieri del suo territorio. Per arraffare quanti più affari possibili, pesterà Sal Vitro, un'altro giardiniere, poiché lavora nella zona di Gary. Vitro è amico di Nucci Gualtieri, la madre adottiva di Paulie, che interverrà parlando con Feech sulla questione. Questi seccato, gli dirà che un negoziante che pagava il pizzo a Paulie era venuto da lui e gli aveva offerto di "proteggere" la sua attività al posto di Paulie, ma che ha rifiutato in segno di rispetto, cosa che anche Paulie deve mostrare. Portata la questione a Tony, Feech accetta un compromesso nonostante la riluttanza ed il disdegno di Paulie.

Feech chiederà poi a Tony la gestione di una bisca, ma questi gli conferma solo il 50% della proprietà del racket e la gestione. Anche questa volta Feech accetta senza lamentarsi, nonostante un'iniziale riluttanza. Feech,a corto di denaro, finisce però col derubare una serie di auto di lusso ad un matrimonio di un socio di Tony, il Dr. Ira Fried,che aveva incontrato una sera nella sua bisca. Tony, furioso, convoca Feech che si dichiara all'oscuro, cosa non vera in quanto già lo conosceva il suo socio ed il suo matrimonio imminente, e lancia sgarbatamente una busta piana di soldi a Tony, con cui dopo una sfuriata si scusa e se ne va.

Tony così ricorda che una volta, quando fece visita alla bisca di Feech, raccontò una brutta e non divertente barzelletta, ma tutti scoppiarono a ridere accanitamente per ruffianeria, tutti tranne Feech che guardava serioso Tony. Questo convince Tony che Feech serba ancora rancore per la rapina alla sua bisca negli anni '80, che gli costò la reputazione, e decide di farlo arrestare: invia Christopher Moltisanti e Benny Fazio a portargli una serie di televisori rubati, che accetta volentieri di nascondere; tuttavia, un poliziotto inviato da Tony scopre i televisori costringendo Feech a ritornare in prigione.

L'arresto di Feech compie però in un certo senso anche la sua vendetta, poiché l'azione di Tony ha suscitato disdegno e perplessità anche tra alcuni suoi fedeli come Silvio e tra molti membri dell'organizzazione, segnando l'inizio della caduta dei DiMeo.

E' probabile che Feech morirà in prigione, in quanto ha un'età avanzata ed è stato condannato per vari anni.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale