FANDOM

L
Luigi Cestone
Informazioni biografiche
Soprannome

'Gigi'

Genere

Maschile

Occhi

Neri

Capelli

Neri

Nascita

c. 1960

Morte

2001, New Jersey[1]

Occupazione

Impiegato alla Barone Sanitation

Affiliazione

DiMeo

Grado

Rafforzatore
Soldato
Capo

Prima apparizione

Riunione di famiglia

Ultima apparizione

Sogni angoscianti

Interprete

John Fiore

Luigi 'Gigi' Cestone era un membro della famiglia DiMeo, per cui ha servito come rafforzatore e poi capitano dell'equipaggio Aprile, che governò brevemente.

BiografiaModifica

Sotto "Junior" SopranoModifica

Inizialmente, Gigi ha servito Corrado "Junior" Soprano come guardia del corpo, accompagnandolo anche ad un'incontro con Jackie Aprile nel 1995. E' stato poi arrestato, scampando alla breve lotta tra Corrado e Tony Soprano nel 1999.

Uscito di prigione nel 2000, Gigi è stato fatto uomo d'onore, quindi soldato, dopo aver ucciso su commissione di Tony Soprano un lealista di Junior, Philip "Spoons" Parisi.

Fedele di Tony Soprano e capitanoModifica

Dopo l'omicidio, Gigi è diventato presto un membro della cerchia stretta di Tony, operando sotto il capo Paulie Gualtieri. Invece, Pasquale "Patsy" Parisi, fratello gemello di Philip, rimase isolato delle attività, e lo stesso Gigi si sentiva a disagio con lui, sapendo che meditava vendetta, mai attuata, sugli assassini del fratello.

In seguito, Gigi è stato inserito nell'equipaggio Aprile, da poco spogliato del suo capitano Richard Aprile, in cui venne nominato da Tony capitano. In realtà, Tony voleva tenere d'occhio l'equipaggio per evitare che cadesse nelle mani di Ralph Cifaretto, causando il sospetto e la seccatura dell'equipaggio che meditava già da tempo un colpo di stato interno alla famiglia. Cifaretto e Cestone sono stati particolarmente rivali, ancor prima che Cestone entrasse nell'equipaggio. Tuttavia, Cifaretto, forte dell'appoggio dei soldati degli Aprile, iniziò a provocare e dare problemi a Cestone, che era sull'orlo della crisi di nervi, tra le problematiche familiari e quelle degli affari.

Nel 2001, Gigi propose l'omicidio di Salvatore "Mustang Sally" Intile, associato dei DiMeo reo di aver colpito brutalmente Bryan Spatafore, fratello del soldato Vito Spatafore, tramite il vecchio Robert "Bobby Baccalà" Baccalieri Sr., nonostante il parere contrario di Cifaretto e Junior Soprano.

A causa del carico di stress, Gigi fu colto da un'infarto mentre era nella toilette del suo club sociale. La morte di Gigi causò la perplessità di Tony e l'indifferenza del resto dell'equipaggio, fatta eccezione per Ralph, che venne infatti promosso a capo dell'equipaggio Aprile.

RiferimentiModifica

  1. La promozione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale